La prima edizione de “Il Festival dello Spettacolo” si è chiusa con un grandissimo successo. Da venerdì 24 a domenica 26 ottobre, dalle 10 del mattino fino a mezzanotte, negli spazi del Superstudio Più di Milano, il Festival ha offerto 3 giornate con interviste esclusive, masterclass e workshop, anteprime cinematografiche, showcase e musical, showcooking e firmacopie. 15.000 presenze lungo tutto il fine settimana con più di 300 ospiti, 160 show, 3 serate di performance musicali, 22 Telegatti consegnati.
Nato da un’idea di TV Sorrisi e Canzoni, “Il Festival dello Spettacolo” ha offerto televisione, serie, cinema, musica, sport, food e kids in un palinsesto no stop di appuntamenti per tutte le età. Tra i tanti momenti indimenticabili che hanno preso vita sui 7 palchi dell’evento: il grande show di Fiorello con l’incursione di Fabrizio Biggio; le anticipazioni esclusive sul prossimo Festival di Sanremo di Carlo Conti e il suo incontro sul palco con Stefano De Martino; il taglio del nastro con Gerry Scotti che ha dato il via al Festival; Lorella Cuccarini che ha ripercorso i suoi 40 anni di carriera e ha ballato La Notte Vola con tutti i suoi fan; Marco Liorni che ha giocato con il pubblico all’iconica Ghigliottina de L’Eredità; Rettore che ha dato vita a un maxi karaoke collettivo sulle sue hit; il cast di Bake Off Italia – Dolci in Forno che ha cucinato con il pubblico; gli incontri affollatissimi con i cast di Call My Agent – Italia, Nord, Sud, Ovest Est. La leggendaria storia degli 883, Un Professore, Un Posto Al Sole, Il Paradiso delle Signore (che ha portato in mostra per tre giorni alcuni preziosissimi costumi di scena); l’attesissima reunion de I Cesaroni; Andrea Lucchetta che ha insegnato ai bambini le regole della pallavolo; i casting e lo show dello Lo Zecchino d’Oro; i consigli su come acquistare casa del cast di Casa a Prima Vista; la lunga coda di fan che hanno partecipato al firmacopie con Hazel Riley; Fabio Caressa e Benedetta Parodi che hanno giocato con alcuni ragazzi tra il pubblico per presentare L’amore è cieco: Italia; il magico show delle Winx – Winx Club: The Magic is Back; la proiezione in anteprima del film Fuori la verità e l’incontro con il cast (Claudio Amendola, Claudia Gerini, Leo Gassmann, Lorenzo Richelmy, Eleonora Gaggero); Marco D’Amore che ha presentato al pubblico Gomorra – Le Origini; gli showcase di Sarah Toscano, Levante, Emma, Clementino che ha cantato in mezzo al pubblico; Irama, Gigi D’Alessio, Rovazzi, Rocco Hunt con gli showcase di Radio 105; la sessione live di telecronaca con Alberto Rimedio, Lele Adani e Alessandro Antinelli; il Direttore di SkySport Federico Ferri che ha annunciato in anteprima una nuova intervista a Jannik Sinner; l’incontro con Michele Dalai e Massimo Ambrosini; la storia de La Domenica Sportiva raccontata da Ciccio Graziani, Paolo Petrecca, Marco Lollobrigida, Laura Barth e Lele Adani. E poi gli incontri con Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, Michelle Hunziker, Renato Zero, Giorgia, Emma, Il Volo, Carolina Benvenga, Paola Perego, Giorgio Panariello, Simona Ventura, Stefano Accorsi, Roberto Bolle, Diego Abatantuono, Virginia Raffaele, Pio e Amedeo, Elena Sofia Ricci, Cristina D’Avena, la Gialappa’s Band e il Mago Forest, Serena Bortone, Giovanni Allevi, Max Angioni, Gabriele Corsi, Tiberio Timperi, Max Giusti, Pierpaolo Spollon, Nino Frassica, Massimiliano Ossini e Daniela Ferolla, Andrea Iannone e Filippo Tortu.
Il pubblico del Festival ha accolto ogni appuntamento con grande emozione, è stato protagonista assoluto – tra saluti, selfie e autografi – e ha partecipato anche alla consegna dei Telegatti: le ambitissime statuette gialle, blu e fucsia, custodite nelle apposite teche, sono state consegnate talvolta proprio dai fan presenti in platea. I premiati sono stati Fiorello e Fabrizio Biggio, Carlo Conti, Gerry Scotti, Giorgia, Michelle Hunziker, Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, Mara Maionchi, Roberto Bolle, Alfa, Salvatore Esposito, Benedetta Rossi, Lorella Cuccarini, Stefano De Martino, Irama, Renato Zero, Gigi D’Alessio e Stefano Accorsi. Ricordi indimenticabili di un fine settimana ricco di spettacolo che dà già appuntamento all’edizione 2026!
Aldo Vitali, Direttore di TV Sorrisi e Canzoni commenta così l’edizione: «Questo Festival è nato dal sogno di portare Sorrisi dal giornale al palcoscenico, creando un luogo dove il pubblico potesse incontrare davvero i suoi artisti del cuore. Vedere 15.000 persone partecipare con così tanto entusiasmo è stato il segno che quel sogno si è realizzato. Abbiamo vissuto tre giorni intensi, pieni di storie, risate, musica e sorprese. E ricca di Telegatti! Voglio ringraziare tutti gli artisti che hanno creduto in noi e il pubblico che ci ha accompagnato con affetto e curiosità. Il Festival dello Spettacolo non si ferma qui: ci vediamo nel 2026, ancora insieme, per continuare a celebrare la magia dello spettacolo».
BOOM SUI SOCIAL Grande successo anche sui social Instagram e TikTok, con oltre 200 contenuti dedicati nei soli 3 giorni del Festival con quasi 4 milioni di utenti raggiunti e 9 milioni di video views. Sono stati oltre 15 milioni gli utenti raggiunti dai contenuti promozionali nelle settimane prima del Festival. Particolarmente rilevante la performance su TikTok – official entertainment partner de Il Festival dello Spettacolo – dove la quota di utenti millennial (sotto i 34 anni) è stata di ben il 73% su una media complessiva di 50% su tutti i social. Le aree web dedicate al programma del Festival sul sito di Sorrisi (ilfestivaldellospettacolo.it) e su Ticketmaster – piattaforma ticketing ufficiale del Festival – sono state visitate da oltre 200mila persone (fonti: Google Analytics, Meta e TikTok insights).
I VIDEO DEI MOMENTI PIÙ EMOZIONANTI DELLE TRE GIORNATE DI FESTIVAL
Venerdì 24, sabato 25, domenica 26 ottobre.